Stadia deriva dalla parola Stadio, quindi gli ideatori hanno l’intenzione di portare i videogames davvero alla portata di tutti!

Stadia, Stadia, Stadia sentirete parlare spesso di lei nei mesi a seguire, secondo me sarà il futuro del Gaming e surclasserà tutte le altre piattaforme, il perchè?

Sarà probabilmente possibile avviare Stadia da qualsiasi piattaforma probabilmente anche delle stesse console, poiché si potrà avviare qualsiasi gioco da YouTube!

Questo batterà davvero la concorrenza e Google punta a sbaragliare davvero tutti questa volta.

Dopo l’annuncio se Google vuole fare le cose per bene deve puntare su tre Fattori:

  • Esclusive: Le esclusive saranno la linfa vitale di ogni nuovo servizio di Streaming e dato che non tutti potranno attivare più di un servizio, le esclusive dovranno essere di un certo spessore!
  • Libreria: Non si deve puntare solo alla quantità ma alla qualità dei titoli, devono essere recenti, e di Tripla A, anche creando 2 fasce di prezzo “Base” e “Premium” dove nella “Base” troveremo tutti i titoli (tranne quelli usciti negli ultimi 3 mesi) nella “Premium” avranno tutti i titoli presenti!
  • Prezzo: Dato che il servizio deve spaccare, come prezzo di vendita mi aspetto 9,90€ per la “Stadia Base” e 19,90 per “Stadia Premium“, inoltre credo che si potranno anche acquistare i singoli giochi ma non ne sono sicuro!

Streaming a tutta Potenza!

Adesso parliamo della qualità di streaming, google ha già testato la sua piattaforma segretamente e nel 2018 sono riusciti a giocare con una risoluzione di 1080 con 60 FPS, al lancio porteranno il 4K a 60 FPS e in un futuro prossimo a 8K 120 FPS.

Di certo con le connessioni che abbiamo adesso non è possible usufruire a pieno questo servizio ma con l’arrivo del 5G questa tecnologia sarà a portata di tutti!

Portabilità

Parliamo di portabilità come se questa console fosse portatile, ma è cosi poiché dato che si potrà giocare su qualsiasi dispositivo, ci vuole davvero un attimo per passare dalla TV di Casa nostra al proprio Tablet o Cellulare, non basta avere un dispositivo recente, o per lo meno deve riuscire a tenere un banda di connessione elevata.

Quindi Hardware in se non è cosi importante basta che arrivi una connessione stabile!

https://youtu.be/0Oc4NqapZNk

Gli Streamer e il Gaming si Incontrano!

Grazie a questo servizio gli steamer e i videogiochi diventeranno una cosa sola, potrai far partire direttamente da un video di un determinato livello, e ti potrai confrontare, e perché no, battere il record del tuo YouTuber preferito!

Oppure si potranno creare delle Live dove uno YouTuber sfiderà i suoi fan e cosi via…

Annuncio Google Stadia!

Potete vedere voi stessi il video della presentazione ufficiale della CDC: