Queste è un post speciale per un giorno speciale 🙂 non ho mai festeggiato il mio onomastico 🙂 neanche sapevo di averlo, questo è il mio primo anno!

Oggi 16 Luglio festeggiamo Carmelo, nome molto diffuso nel Sud Italia, che ha origine ebraica e significa “giardino, frutteto” e che prende il significato di “giardino di Dio” l'”Eden”.

Questo nome viene dato per devozione alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Charmel è il nome della montagna nella Palestina, a ovest di Nazareth, sul quale la Beata Vergine il 16 luglio 1251 apparve a San Simone Stock, e dove abitava il profeta Elia.

Su questo monte si rifugiarono alcuni pellegrini che giunsero in Terra Santa nella prima Crociata, nel 1156.

Ecco un preghiera alla mia santa protettrice:

O Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, Ti benedico e Ti ringrazio, perché mi hai manifestato il tuo amore e mi hai rivestito del tuo santo abito in segno della tua protezione.

Assistimi nel cammino della vita, conservami fedele nel tuo servizio, donami ogni grazia che mi aiuti a vivere la mia vocazione cristiana secondo il mio particolare stato di vita. Soprattutto, Vergine Maria, ottienimi dal Padre celeste di crescere nella carità divina per raggiungere un giorno la vita eterna. Amen. Madre e Regina del Carmelo, prega per noi.

Per altre preghiere vi basta andare qui:

Link: http://www.preghiereagesuemaria.it/preghiere/preghiere%20alla%20madonna%20del%20carmine.htm

Si dice che:

Chi porta questo nome è una persona che nasconde una doppia personalità, se da un lato sembra aperta, gioiosa e solare dall’altro lato è burbero, sospettoso e diffidente. Carmelo è una persona piuttosto riservata ma per le persone a cui vuole bene è disposto a mettersi in prima linea e a difenderli da tutto e tutti.

Detto questo, ora sapete tutto del mio nome 🙂